CONDUTTORI


Lavoriamo da vent’anni come docenti di ruolo di sostegno nella scuola secondaria, da cinque siamo colleghe presso il Primo Liceo Artistico Statale di Torino, dove abbiamo ideato e sperimentato l’esperienza didattica che vi abbiamo raccontato. Nella nostra formazione di base ci sono i tre corsi completi del metodo Feuerstein, la partecipazione a gruppi di supervisione e di ricerca di taglio psicoanalitico, a corsi presso la Scuola Pratica di Psicologia e Psicopatologia, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, contatti con centri di riabilitazione e ricerca a Varese e a Bosisio Parini, abbonamenti ventennali a riviste del settore handicap, didattica, bisogni educativi speciali.

Giuliana Ravaschietto

Tiziana Bonollo


Tra i tanti testi che ci hanno guidate nell’elaborazione, anche teorica, del nostro modello di insegnamento, vogliamo citare:
M.S. Mahler, Le psicosi infantili, Torino, 1976
F. Iesu, Handicap e integrazione, Napoli, 1987
H. Segal, Introduzione all’opera di Melania Klein, Firenze, 1987
Wehman, Renzaglia, Bates, Manuale per l’integrazione sociale dell’handicappato, Trento, 1988
M. Cannao, G. Moretti, Il grave handicappato mentale, Roma, 1990
B. Bettelheim, La fortezza vuota, Milano, 1990
B. Bettelheim, Il mondo incantato, Milano, 1991
Gardner, Murphy, Crawford, Programmazione educativa individualizzata, Trento, 1991
Casale, Castellani, Saglio, Il bambino handicappato e la scuola, Torino, 1991
M. A. Aliverti, La psicosi dell’handicap, Milano, 1991
Aliverti, Colombo, G. Contri, M. Contri, Massimi, G. Moretti, La città dei malati, Milano, 1993
V. Piazza, L’insegnante di sostegno, Trento, 1996
F. Dolto, I problemi degli adolescenti, Milano, 1998
L. Salomone Strocchi, Il posto vuoto, Omega edizioni, 1998
M. Pavone, Valutare gli alunni in situazione di handicap, Trento, 2000
M. Cocchi, Obiettivo autonomia. Processi e percorsi nella formazione al lavoro del disabile psichico, Pubblicazione Linea Medea Strumenti, Milano, 2001
M. Cannao, Disabilità e integrazione nel pensiero di Giorgio Moretti, Rivista Saggi - Child Development & Disabilities - 4/2003 dell’Istituto Scientifico “Eugenio Medea”
D. Ianes, La diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, 2004
G. Chiosso, La personalizzazione dell’insegnamento. Saggio per la rivista on line dell’USR Emilia-Romagna, 2004
G. Moretti, M. Cannao, A. Moretti, Riabilitazione e integrazione del disabile. Dai principi ai metodi, Roma, 2006
C. Scataglini, S. Cramerotti, D. Ianes, Fare sostegno nelle scuole superiori. Dagli aspetti teorico-metodologici alla dimensione operativa, Trento, 2008
Rizzolatti, Vozza, Nella mente degli altri, Bologna, 2008