Primo Liceo Artistico Torino

Un percorso formativo all'insegna del pensiero visivo e dell'arte.

Autisticamente parlando

La classe 2A partecipa alla mostra artistica "Autisticamente parlando"

L’esposizione è il risultato di un percorso biennale realizzato attraverso il Progetto Superiamoci, finalizzato a favorire un proficuo inserimento di allievi con Disturbo dello Spettro Autistico nella Scuola Secondaria di secondo grado.

La mostra rappresenta da un lato “il mondo di Michele”, costituito dall’ambito familiare e popolato di animali che lui ama e rappresenta spontaneamente; dall’altro lato il mondo dell’autismo visto dai compagni di classe.

In questi due anni sono stati effettuati incontri di sensibilizzazione che hanno favorito nei ragazzi la possibilità di aprire una “finestra su un mondo da scoprire”, imparare a “guardare oltre le apparenze”, accorgersi “che siamo tutti simili”, osservare che“il pensiero comunque emerge”, scoprire che l’autismo ha “tutta una gamma di colori” e che, in fondo, “trovare equilibrio è possibile con l’aiuto degli altri”.

Durante le ore di laboratorio di Discipline Pittoriche, le insegnanti hanno aiutato gli allievi a rappresentare i pensieri emersi in produzioni artistiche che, attraverso forme, colori e l’utilizzo di diversi materiali, riuscissero a raccontare in modo semplice e diretto le emozioni personali scaturite da questo incontro.

La mostra è stata realizzata con la collaborazione di: Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Piemonte sezione di Torino, Associazione di Idee, Associazione Museo Nazionale del Cinema.

Inaugurazione Mercoledì 29 Marzo 2017 ore 18:00

Cecchi Point - Hub Multiculturale

Via Antonio Cecchi, 17/21 - Torino