Primo Liceo Artistico Torino

Un percorso formativo all'insegna del pensiero visivo e dell'arte.

Laboratorio di incisione e calcografia

Il liceo vanta, tra le proprie attrezzature, un laboratorio di incisione e calcografia.

Il laboratorio di grafica annesso al Primo Liceo Artistico di Torino è un fiore all’occhiello: Il nostro scopo è quello di facilitare il contatto e sensibilizzare la conoscenza della grafica incisa quale una delle espressioni culturali di lunga tradizione nella storia dell’arte del nostro paese e del nostro Liceo.

Per il nostro Liceo è importante portare a conoscenza degli allievi e delle famiglie il nostro laboratorio di incisione, litografia e serigrafia, dove gli allievi  potranno osservare e comprendere i diversi passaggi dal disegno alla stampa, utilizzare il torchio e comprendere il lavoro di una stamperia d’arte.

Da una prima fase progettuale gli allievi si cimenteranno successivamente nella realizzazione delle matrici da stampa, rivivere il percorso storico ed artistico dall’incisione, dalla xilografia alla litografia.

Il corso di studi per il triennio comprende la conoscenza e i saperi dei  vari materiali applicati : Conoscere e saper applicare i procedimenti di stampa:  Puntasecca, Acquaforte, Ceramolle, Acquatinta e utilizzare le proprie conoscenze del disegno, in stretta relazione al metodo di stampa. 

l’incisione e la  grafica hanno l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate che, tenendo conto del pluralismo dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche che caratterizzano la contemporaneità, siano in grado di sviluppare nell'allievo la propria ricerca e produzione individuale.

L'arredo del laboratorio è stato ereditato dallo stretto rapporto con l'Accademia di Belle Arti Albertina di Torino, con cui originariamente il Liceo condivideva i locali.