Primo Liceo Artistico Torino

Un percorso formativo all'insegna del pensiero visivo e dell'arte.

Olimpiadi della Matematica

Per il Primo Liceo Artistico di Torino questo è il secondo anno in cui partecipiamo alle Olimpiadi della Matematica. Sono gare di soluzione di problemi matematici elementari rivolte ai ragazzi delle scuole superiori.

 I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e misurarsi con aspetti non scolastici della materia. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che un matematico di professione incontra nel suo lavoro, e di mostrare loro una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’UMI (Unione Matematica Italiana). Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. Al 2017, circa 1500 scuole italiane aderiscono al Progetto Olimpiadi della Matematica, per un totale di circa 200 000 studenti partecipanti alla prima fase della gara.

Nel nostro istituto gli studenti che hanno raggiunto il punteggio migliore ai Giochi di Archimede svolti qui a scuola a novembre, hanno partecipato alla fase provinciale al Politecnico di Torino e alla gara delle Prime al liceo Spinelli. Al termine di questi appuntamenti si sono distinti due ragazzi Pietro Orta di 1E e Giorgio Pennazio di 4D che sono stati invitati a partecipare alla premiazione ufficiale tenutasi al liceo Spinelli mercoledì 30 maggio 2018. In questa occasione sono stati premiati dalla referente di zona Stefania Serre insieme ai ragazzi meritevoli di altri istituti.
Complimenti ragazzi!