Primo Liceo Artistico Torino

Un percorso formativo all'insegna del pensiero visivo e dell'arte.

Corso serale

Il Liceo Artistico serale ad indirizzo Arti Figurative è regolato da recenti disposizioni ministeriali le quali puntualizzano tutti gli aspetti dell'istruzione e formazione permanente degli adulti.

In ragione di tali disposizioni il ns. Istituto ha stretto un accordo di rete con il CPIA 1 di Torino (Centro Permanente Istruzione Adulti), grazie a questa collaborazione, si è profondamente modificata la struttura dell'istruzione artistica serale che si presenta ora più fruibile per gli studenti lavoratori, sia per la diminuzione del monte ore settimanale, sia per l'introduzione della formazione a distanza (FAD) attraverso la piattaforma web.
Il monte ore varia quindi dalle 21 alle 23 ore settimanali a seconda della classe frequentata, in un orario compreso tra le ore 18.30 e le 22.40; mentre la formazione a distanza, presente in ogni disciplina per argomenti, rappresenta il 20 % del monte ore delle singole materie. Per stabilire il monte ore del piano di studi si introduce da quest'anno lo strumento del PATTO FORMATIVO INDIVIDUALE, documento stilato con ogni singolo allievo in base alla sua situazione e provenienza scolastica, in cui si indicano sia i tempi che gli obiettivi da raggiungere nelle diverse discipline.
Il documento è sottoscritto sia dagli insegnanti, i quali si impegnano a fornire tutti i sussidi didattici ritenuti idonei, che dallo studente il quale si impegna così nel rispettare tempi ed obiettivi concordati. Ultima innovazione è l'introduzione di tre PERIODI DIDATTICI:

  • il I° Periodo che racchiude le classi 1^ e 2^;
  • il II°  P.eriodo  che racchiude le classi 3^ e le 4^ ed infine
  • il III° Periodo per la sola classe 5^.

Sono evidentemente sempre presenti le cinque classi ma, in ragione della divisione in periodi sarà possibile nel corso dello stesso a.s., in ottemperanza dei contenuti del Patto Formativo stilato ad inizio anno, passare alla classe successiva; ad esempio, lo studente della classe 3^ che nel corso dell'a.s. dimostra di aver raggiunto gli obiettivi fissati nel P.F.I.,può passare alle classe successiva del periodo sottoscrivendo un nuovo Patto Formativo
Snellendo le procedure, avvicinando il piano di studi e gli orari alle tipologie dell'istruzione universitaria, responsabilizzando e motivando gli studenti, fornendo loro strumenti ulteriori per un più facile inserimento nella scuola secondaria si vuole rispondere a tutti coloro che per vari e a volte complessi motivi si sono allontanati dal mondo della scuola: un percorso pensato per adulti lavoratori, ma certamente non meno ricco e coinvolgente, uno strumento di una crescita personale capace di apportare arricchimenti e nuove possibilità nel proprio vissuto a livello sia professionale che sociale.

Il LICEO ARTISTICO SERALE è la scuola che ci insegna a “vedere”, a riconoscere le cose attorno a noi come parte di un mondo in cui la persona diviene elemento interattivo e non semplice spettatore inconsapevole.
L' indirizzo ARTI FIGURATIVE tende a questo scopo. Attraverso l'interdisciplinarietà si sviluppano le capacità percettive mediante la conoscenza degli elementi e delle regole che governano la percezione visiva; si sviluppano le abilità pratiche e creative nelle discipline pittoriche, plastiche e geometriche, si ripercorre attraverso il tempo e la storia l'evolversi dell'umanità, dei suoi modelli sociali e delle sue manifestazioni artistiche, si acquisiscono attraverso la conoscenza del pensiero filosofico elementi di confronto utili alla comprensione della società del nostro tempo. Discipline “logiche” e discipline “creative” che compongono nel loro intreccio un grande cerchio in continua espansione, un Big-bang capace di ampliare nel suo vortice ogni precedente visione e prospettiva di tutto ciò che ci circonda.


Monte ore settimanale per classe e per periodo

DISCIPLINE PRIMO
PERIODO
SECONDO
PERIODO
TERZO
PERIODO
LIVELLI
Lingua e Letteratura Italiana 3 3 3 3 3
Storia e geografia 2 2      
Discipline pittoriche 3 4 4 4 5
Discipline plastiche 3  4 4 4 5
Discipline geometriche 3 3      
Storia dell'arte 2 2 2 2 2
Storia e filosofia     3 3 3
Lingua inglese 2 2 2 2 2
Matematica 2 2      
Matematica e fisica     3 3 3
Scienze naturali 3        
Chimica     3    
TOTALE ORE PER CLASSE 23 22 24 21 23
TOTALE ORE PER PERIODO 45  45 23