GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE

Graduatorie provvisorie di istituto per il personale docente ed educativo di prima, seconda e terza fascia per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20.

 

ELENCO CLASSI A.S. 2017/2018

Si comunica che nell'atrio dell'istituto sono affissi gli elenchi provvisori delle classi per l'A.S. 2017/2018

 

 PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME

La circolare

Patto di corresponsabilità

Autocertificazione

Liberatoria

 

 

Libri di testo A.S. 2017/2018

 

Sono disponibili gli elenchi per l'adozione dei libri di testo A.S. 2017/2018.

Clicca qui per visualizzare gli elenchi!

 

Nota: solo per le classi prime del corso diurno, si aggiungono i seguenti libri di testo per le vacanze estive come preparazione al nuovo A.S.

Autore:   C. Testa e Altri
Titolo:   Check Mat 0 PLUS - Schede di matematica per l'ingresso nella scuola superiore
Editore:   SEI
Cod.:   9788805073870
 
 
Autore:   A. Hutchinson
Titolo:   The luckiest girl in the world
Editore:   Black cat
Cod.:   9788853015501

 

Programmi esami di settembre A.S. 2017/2018

Calendario esami di settembre

Sistema Qualità ISO, Accreditamento regionale e sistema SIRQ-Marchio SAPERI

A partire dal 2003, il PRIMO LICEO ARTISTICO si è impegnato a migliorare la qualità del servizio offerto, adottando un approccio per processi nella prospettiva di attuare, sviluppare e migliorare l'efficacia del proprio sistema di gestione. I requisiti del sistema di gestione della qualità sono orientati principalmente verso il conseguimento della soddisfazione degli utenti (alunni, famiglie, personale interno ed istituzioni) e la conformità alle leggi applicabili, mediante il raggiungimento dei requisiti richiesti dagli utenti e dalla normativa, la prevenzione e la correzione di eventuali non conformità.
L'Organizzazione del Sistema Qualità riconosce 4 macro-processi, intendendo con questo termine quell'insieme di attività che, utilizzando appropriati strumenti, mezzi e risorse qualificate, trasformano dei dati in ingresso per ottenere degli elementi in uscita in grado di fornire valore aggiunto agli stessi processi. In particolare sono regolate con procedura codificata, oltre alla stessa gestione del Sistema Qualità (PG-04) secondo i requisiti della norma di riferimento ISO 9001:2008, le responsabilità della Direzione (PG-05), la gestione delle Risorse (PG-06), la realizzazione del Servizio (PG-07), le Misurazioni, le Analisi e i Miglioramenti (PG-08). Il Liceo è dotato inoltre di un Manuale della Qualità aggiornato annualmente.
Il Sistema Qualità del Liceo prevede l'osservazione sistematica di alcuni momenti significativi dell'organizzazione scolastica, in particolare nell'ambito dell'insegnamento (area docenti) e dell'apprendimento (area allievi). Sono tenuti sotto controllo: la programmazione didattica, la valutazione, la progettazione e i risultati dell'apprendimento. In particolare nell'area dell'apprendimento, è prevista la tabulazione dei dati delle valutazioni quadrimestrali (medie per alunno, per materia, per classe). Sono inoltre possibili singole prove in grado di individuare specifiche competenze, obiettivi educativi e cognitivi, trasversali o disciplinari. Sono previste attività di monitoraggio dei livelli di soddisfazione degli allievi, dei genitori, in particolare delle classi prime, degli insegnanti e del personale A.T.A. in genere effettuati nel corso del mese di marzo di ogni anno. Periodicamente sono anche analizzati i dati degli allievi in ingresso e le aspettative degli allievi in uscita.

Il Sistema prevede la definizione di un Piano degli Obiettivi prioritari indicati anno per anno, monitorati in tutto il periodo di attuazione, e di un Piano di Miglioramento continuo da realizzare in ogni anno scolastico. Tutta la documentazione è disponibile e consultabile in parte all'interno del Sito del Liceo e nella sua totalità nell'Ufficio della Vicepresidenza.

Il Liceo è Accreditato dalla Regione Piemonte per la realizzazione di corsi di Formazione superiore (Macro-tipologia B) e Formazione a distanza (Tipologia t. FAD) e partecipa alla progettazione e realizzazione di corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore nel Polo Formativo "Beni Culturali", soggetto capofila: "Immaginazione e Lavoro", e nel Polo Formativo "Artigianato", soggetto capofila: FOR.AL.- Consorzio per la formazione professionale nell'Alessandrino.
Il Liceo è in possesso, a partire dall'anno scolastico 2011-12, della Certificazione del Marchio S.A.P.E.R.I. per la Qualità e l'Eccellenza nelle scuole, promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Il Liceo Artistico Primo è ente accreditato dalla Regione Piemonte per la formazione, nelle tipologie MB e tFAD

banner PON 14 20 circolari FESR definitivo1