GRADUATORIE PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE

Graduatorie provvisorie di istituto per il personale docente ed educativo di prima, seconda e terza fascia per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19, 2019/20.

 

ELENCO CLASSI A.S. 2017/2018

Si comunica che nell'atrio dell'istituto sono affissi gli elenchi provvisori delle classi per l'A.S. 2017/2018

 

 PERFEZIONAMENTO ISCRIZIONI CLASSI PRIME

La circolare

Patto di corresponsabilità

Autocertificazione

Liberatoria

 

 

Libri di testo A.S. 2017/2018

 

Sono disponibili gli elenchi per l'adozione dei libri di testo A.S. 2017/2018.

Clicca qui per visualizzare gli elenchi!

 

Nota: solo per le classi prime del corso diurno, si aggiungono i seguenti libri di testo per le vacanze estive come preparazione al nuovo A.S.

Autore:   C. Testa e Altri
Titolo:   Check Mat 0 PLUS - Schede di matematica per l'ingresso nella scuola superiore
Editore:   SEI
Cod.:   9788805073870
 
 
Autore:   A. Hutchinson
Titolo:   The luckiest girl in the world
Editore:   Black cat
Cod.:   9788853015501

 

Programmi esami di settembre A.S. 2017/2018

Calendario esami di settembre

Uscite didattiche, viaggi d'istruzione

Il Piano dell'Offerta Formativa del Primo Liceo Artistico non considera l'attività educativa, di istruzione e formativa chiusa all'interno della scuola considerata in sé autosufficiente. Le finalità individuate dal documento possono essere realizzate solo con un'apertura culturale e operativa verso l'esterno, in stretto rapporto con la realtà locale, cittadina e regionale, nazionale e internazionale.
Innanzitutto è interesse del Primo Liceo Artistico entrare in relazione con istituzioni scolastiche, culturali, artistiche presenti sul nostro territorio, interagendo con esse per la realizzazione del nostro progetto educativo. In questa direzione vanno le iniziative didattiche di un solo giorno, che possono prevedere visite, attività di laboratorio e stage sulla base della programmazione e della progettazione prevista dai Consigli di Classe; pertanto esse sono parte integrante dell'attività didattica.
I Viaggi d'istruzione di più giorni costituiscono iniziative complementari all'attività didattica (Art. 8, lettera d D.P.R. 416/1974). Essi sono approvati dal Collegio docenti su proposta del Consiglio di Classe. Possono essere realizzati sia in Italia sia all'Estero sulla base della programmazione e della progettazione didattica dei Consigli di Classe.

E' raccomandato il coinvolgimento degli allievi in tutte le fasi di progettazione del viaggio d'istruzione ed è preferibile destinare, in linea di massima, i viaggi all'Estero alle classi quarte e quinte. Sono privilegiate mete che rivestano particolare importanza dal punto di vista storico, educativo e artistico, visite a mostre ed esposizioni temporanee, complessi architettonici, siti archeologici. Sono inoltre privilegiati viaggi di particolare interesse etico e civile (Treno della Memoria, visite al Parlamento italiano o dell'Unione Europea, sulla Mafia, celebrazioni sulla Liberazione nazionale, ecc.).

In generale ogni viaggio deve essere preparato dagli insegnanti con la realizzazione di uno specifico percorso di studio, da realizzare utilizzando prioritariamente le competenze presenti nel Liceo, anche al di fuori delle classi coinvolte.
Deve essere stimolato l'impegno degli allievi a documentare i viaggi a cui hanno partecipato attraverso la tenuta di diari, quaderni di schizzi, riprese fotografiche o con telecamera e a socializzare le esperienze fatte attraverso strumenti digitali. Particolare significato rivestono i viaggi all'Estero per la conoscenza di culture ed esperienze artistiche diverse dalla nostra, per facilitare i contatti in lingua straniera, anche col ricorso a modalità di lavoro CLIL ed eTwinning in fase di preparazione e di svolgimento del viaggio.

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Il Liceo Artistico Primo è ente accreditato dalla Regione Piemonte per la formazione, nelle tipologie MB e tFAD

banner PON 14 20 circolari FESR definitivo1