Architettura e Ambiente
Si impiegano le tecnologie, gli strumenti e i metodi della rappresentazione geometrica e tridimensionale; si analizzano la produzione architettonica e quella urbanistica di tutti i tempi. Si realizzano elaborati grafici e progettuali attraverso il disegno bidimensionale e tridimensionale, con l'utilizzo dei programmi per il CAD e il BIM. All'interno del percorso, parte integrante del curriculum di studi, vengono affrontati moduli di design.
Orario Settimanale del triennio di indirizzo Architettura e Ambiente
Discipline comuni caratterizzanti il percorso liceale. Secondo biennio + quinto anno
Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
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Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Chimica ** | 2 | 2 | |
Matematica * | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Totali | 23 | 23 | 21 |
* con Informatica
* * chimica dei materiali
Attività e insegnamenti obbligatori d'indirizzo
Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
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Laboratorio di Architettura | 6 | 6 | 8 |
Discipline Progettuali Architettura e Ambiente | 6 | 6 | 6 |
Totali | 12 | 12 | 14 |
Il Laboratorio di Architettura è lo spazio didattico nel quale l’allievo acquisiscela padronanza di metodi di rappresentazione specifici dell’architettura e delle problematiche urbanistiche.
Monte ore complessivo: 35 ore complessive
Profilo delle competenze specifiche dell’indirizzo Architettura e Ambiente
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
- avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) ed un'appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
- conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
- avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;
- acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
- saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico - tridimensionale del progetto;
- conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.