Grafica
Si assimila una cultura grafica tale da riuscire a comunicare nel modo più appropriato il messaggio voluto, attraverso un prodotto esteticamente gradevole ed adeguato alle tendenze attuali.
Orario Settimanale del triennio di indirizzo Grafica
Discipline comuni caratterizzanti il percorso liceale. Secondo biennio + quinto anno
Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
---|---|---|---|
Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali ** | 2 | 2 | |
Matematica * | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’Arte | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 |
Totali | 23 | 23 | 21 |
* con Informatica
* * Biologia, Chimica e Scienze della Terra
Attività e insegnamenti obbligatori d'indirizzo
Insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti | 3° ANNO | 4° ANNO | 5° ANNO |
---|---|---|---|
Laboratorio di Grafica | 6 | 6 | 8 |
Discipline grafiche | 6 | 6 | 6 |
Totali | 12 | 12 | 14 |
Il Laboratorio di Grafica è lo spazio didattico nel quale l’allievoacquisisce e sviluppa la padronanza dei linguaggi della Grafica.
Monte ore complessivo: 35 ore complessive
Profilo delle competenze specifiche dell’indirizzo Grafica
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
- avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
- conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
- saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodott-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale,
- saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e alla produzione grafica;
- conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva.
Caricamento...